Sentivo di dover fare qualcosa per gli altri, così ho scelto di diventare Oss!
Si sono concluse le selezioni per il corso Operatore Socio-Sanitario presso la nostra A.F.T. di Casale Monferrato e 25 allievi (su circa 200 pre-iscritti) sono diventati la “nuova classe OSS” dell’anno formativo 2017/2018 che inizierà le lezioni proprio questa settimana!
Ma vediamo chi è l’OSS…
L’operatore socio-sanitario (acronimo “O.S.S.”) è una figura che opera in campo socio-sanitaria (accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2001). È una figura di supporto infermieristico le cui attività, sono volte al soddisfacimento dei bisogni primari della persona e al garantirne anche il benessere psico-fisico e sociale. Tali attività consistono nell’assistenza di base, come l’aiuto ai pazienti totalmente o parzialmente dipendenti nelle attività di vita quotidiane (igiene personale e dell’ambiente) nell’ausilio della deambulazione e nel disbrigo di pratiche burocratiche.
L’OSS può trovare occupazione in strutture pubbliche mediante concorso per titoli e/o esami (Ospedali, Aziende ospedaliere, Istituti di ricerca, ecc) o presso enti privati, RSA, Onlus, case famiglia o altri soggetti a carattere sanitario, socio sanitario o sociale.
Questa importante figura professionale può lavorare in autonomia nell’impiego domiciliare, ma sotto l’attenta guida del medico di famiglia, dei servizi sociali e soprattutto dei familiari oppure può lavorare in équipe con altre figure, educatori professionali, fisioterapisti, infermieri, medici e psicologi.
Il mondo degli “OSS” è fatto di professionalità, umanità, delicatezza, empatia e dedizione …e va rispettato!
“Buon anno formativo” e sicuramente anche “Buon futuro lavoro” a tutti i nostri nuovi allievi!