Blog

Ti piace Viaggiare? Hai buone competenze organizzative? E se potessi unire queste due passioni? Diventa Accompagnatore turistico

Viaggiare è meraviglioso!!  Coccolati è ancora Meglio!!!

A chi non piace viaggiare? Visitare luoghi e conoscere culture diverse da noi… I ricordi  e le emozioni che i viaggi ci lasciano sono certamente indimenticabili!

Perché ogni viaggio possa essere unico ed indimenticabile, possiamo appoggiarci all’esperienza ed alla preparazione di un

Accompagnatore turistico

Chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi attraverso il territorio nazionale o all’estero; fornisce elementi significativi e notizie di interesse turistico.

Generalmente lavora su incarico dei tour operator, agenzie di viaggio ed enti di promozione turistica e cura l’attuazione del programma turistico prestabilito, fornendo le informazioni generali sulle località visitate e prestando assistenza per risolvere quei piccoli o grandi inconvenienti che si possono verificare durante un viaggio.

A lui tocca gestire gli adempimenti burocratici ed amministrativi del gruppo che accompagna, provvedere alla sistemazione dei partecipanti negli alberghi, far rispettare gli orari degli appuntamenti programmati, favorire una buona armonia nel gruppo ed ascoltare i reclami di chi non è soddisfatto.

Responsabile del buon andamento del viaggio, punto di riferimento dei viaggiatori per tutta la durata dello stesso.

L’accompagnatore, in linea generale, segue ed assiste un gruppo turistico dall’inizio al termine di un viaggio organizzato in cui sia prevista tale figura. Deve perciò adoperarsi affinché il viaggio acquistato dal turista/cliente sia realizzato nel migliore dei modi, assicurandosi che tutti i servizi e le agevolazioni promesse dall’organizzazione al cliente siano erogati, mediante controlli sul comfort delle strutture ricettive, sull’efficienza del trasporto, sulla qualità dei pasti, sulla competenza delle guide locali, e su molto altro.

Ha inoltre il compito di informare tutti i membri del gruppo sugli usi, i costumi, le leggi e le particolarità dei luoghi di transito e di destinazione, anche se a livello generico in quanto le informazioni più dettagliate sulla storia, i monumenti o le zone da visitare saranno fornite dalle guide turistiche locali.

Dovrà occuparsi delle formalità di frontiera e doganali e fare in modo che il gruppo (formato spesso da persone che non si conoscono fra loro fino al momento della partenza) sia ben amalgamato e possibilmente omogeneo. Infine ha il compito di relazionare, all’organizzazione per cui presta servizio, l’andamento del viaggio, informandola di eventuali inconvenienti, lacune o problemi emersi.

Dovrà essere in grado di esprimersi correntemente in varie lingue (possibilmente anche in quella del paese di destinazione); deve conoscere l’itinerario e le località che verranno visitate, le linee di comunicazione e la prassi doganale e valutaria della nazione ospite. Pur senza sovrapporsi alla guida turistica locale deve conoscere e spiegare costumi, usi ed abitudini locali e fornire tutte quelle informazioni che permettono al turista di sentirsi a proprio agio.

 

Competenze dell’Accompagnatore Turistico

E’ indispensabile avere un’ottima conoscenza di almeno due lingue straniere, una buona cultura generale, una spiccata capacità organizzativa e passione per viaggiare.

Dovrà essere una persona precisa, puntuale ed ordinata perché fra i suoi compiti rientra anche quello di gestire soldi, biglietti e documenti di tutto il gruppo. Altra dote indispensabile è la diplomazia: l’accompagnatore avrà il compito di mediare sempre e con tutti (con i clienti, con i committenti, con le autorità locali, con le guide turistiche, con il personale di servizio con cui si entra in contatto, ecc.).

Per quanto riguarda questo aspetto di interrelazione continua con gli altri (in primo luogo i turisti del gruppo, ma anche tutte le persone con cui dovrà interagire e venire in contatto) è importante possedere un approccio positivo verso il prossimo: l’esperienza in questo campo può essere sicuramente di grande aiuto, ma la capacità di mettere a proprio agio le persone è in gran parte una dote innata.

L’accompagnatore dovrà inoltre garantire sempre la sua presenza nei momenti più delicati e problematici del viaggio, facendo in modo che, con la sua capacità professionale, venga risolto qualsiasi tipo di inconveniente.

 

Diventare Accompagnatore Turistico è indubbiamente un’imperdibile opportunità per chiunque, dotato dei necessari pre-requisiti, abbia una specifica passione da condividere con i turisti di tutto il mondo, creandosi una nuova opportunità di lavoro.

Sei una persona accogliente, familiare, sai gestire e intrattenere gruppi di persone, conosci le lingue straniere, ami la tua terra e sei disposto a metterti in gioco? Diventa Accompagnatore Turistico !