San Valentino nel Monferrato: 3 idee veloci
Oggi è San Valentino e se non hai la possibilità di festeggiare stasera con la persona che ami, allora puoi approfittare di un romantico weekend qui nei dintorni, tra natura, cultura e piatti tipici.
Ecco le 3 cose da fare
Visita in città
Molte città nel Monferrato hanno una storia ricca e densa di cultura ed enogastronomia. Alcuni esempi veloci? Casale Monferrato con il suo Duomo e i suoi scorci sul Po, e Moncalvo con il suo antico quanto noto palio degli asini, oppure Coniolo, piccolo borgo in provincia di Alessandria (500 persone), citata da Cesare Pavese in un suo libro (“Il mestiere di vivere”) e nota per avere uno dei più romantici belvedere.
Si affaccia sulle colline del Monferrato, patrimonio Unesco, qui potrai trovare la famosa “vetrina delle rose” da aprire solo ed esclusivamente in caso di amore vero, com’è anche scritto sopra, un’alternativa all’altro simbolo d’amore che sono i lucchetti.
Qui puoi dichiarare amore alla persona che ami o lasciare messaggi o ancora semplicemente fare tante foto ricordo o per arricchire il tuo profilo Instagram.
Il parco di Crea
Il monte Sacro di Crea è una delle colline più conosciute del Monferrato. La lunga passeggiata che ti conduce lungo il sentiero verso il santuario in mezzo al verde tra frassini e querce antiche ti permetterà di rigenerarti e ritrovare la serenità che una settimana di lavoro ha magari compromesso.
Castelli del Monferrato
Se la vita medioevale ha sempre suscitato interesse e curiosità, evocando scene di romantiche principesse e lotte contro draghi, allora nel basso Monferrato puoi ammirare uno dei castelli più belli d’Italia, il castello di Camino, con i suoi cortili e il parco.
Queste sono solo 3 semplici idee , altrimenti puoi contattare una guida turistica e farti portare in giro alla scoperta di luoghi incantevoli e magici che magari conosci poco.