Stage…opportunità unica per i ragazzi lavoratori di domani!
Il periodo di stage nei percorsi di formazione professionale e alternanza scuola-lavoro sono importantissimi per i futuri lavoratori.
Vediamo insieme cosa si può “imparare”, oltre alla parte professionalizzante e pratica, durante il periodo di stage:
Riconoscere l’ambito lavorativo più adeguato alle competenze e alle attitudini di ogni allievo:
lo stage è indispensabile per capire se il percorso di studi intrapreso è consono alle attitudini e alle competenze acquisite, ma soprattutto per capire se l’ambito lavorativo futuro è quello giusto!
Imparare a gestire la comunicazione e l’approccio con colleghi ed attori della rete:
durante il periodo di stage, oltre che durante il normale corso di studi, si impara a gestire la comunicazione verbale e non per ottimizzare i rapporti interni ed esterni all’azienda, verso clienti e fornitori.
Individuare e rispettare i ruoli aziendali
In un’organizzazione aziendale efficace, l’individualizzazione dei ruoli e il rispetto degli stessi, diventa fondamentale ai fini di una pianificazione delle attività e un’ottimizzazione degli ambiti lavorativi di ciascun lavoratore dell’azienda
Essere puntuali
La puntualità è un punto di forza per manifestare il proprio senso del dovere e il momento di stage può offrire l’opportunità di dimostrarlo
Imparare tutto quello che è possibile…tutto è utile per il futuro lavoro
Tutto ciò che si impara durante lo stage, osservando con curiosità e responsabilità, è bagaglio per il futuro lavorativo degli allievi inseriti, tutto quello che viene “assorbito” può essere infatti bagaglio per le successive esperienze lavorative.