Blog

treno

Il mezzo di trasporto, più sicuro e meno inquinante: il treno

Il For.al per andare incontro alla necessità lavorativa nei confronti dei diversamente abili, ha aderito al bando “Disabili”, indetto dalla Regione Piemonte.

Indipendentemente dalla propria patologia, un diversamente abile per rendersi il più autonomo e indipendente possibile, come può raggiungere le nostre sedi per poter sostenere i colloqui con le nostre orientatrici?

La macchina o il Pullman sono i primi mezzi che vengono in mente, ma non tutti hanno la patente ed entrambi sono altamente inquinanti (in quanto elettrici purtroppo sono ancora pochi); inoltre la maggior parte degli autobus non dispone della pedana per potervi accedere.

Il mezzo di trasporto, più sicuro e meno inquinante è il treno, anche se presenta ancora delle numerose pecche nell’assistenza, che si spera che con il passare del tempo siano colmate costruendo dei treni alla portata di tutti.

Secondo recenti studi , la rete gestita da RFI è composta complessivamente da 15 974 chilometri di linee di cui 10688 chilometri elettrificati con corrente continua a 3 kV e la Regione Lombardia è quella più all’avanguardia.

Cosa significa questo?…

Il treno emette gas inquinanti(Co2) nell’atmosfera molto bassi e forse non tutti sanno che, quando frena produce energia elettrica. Tale energia può essere riassorbita solo da un altro treno che passa in quel momento. Se non ne passa nessuno, apposite resistenze chiamate reostati provvedono a convertire in calore il sovraccarico di elettricità.

L’obiettivo è quello di limitare al massimo il consumo di energia elettrica su rotaia attraverso l’ecodriving, una sorta la marcia economica che dovranno adottare tutta la tipologia di treni per offrire un servizio efficiente ed efficace nel pieno rispetto.

Per maggiori dettagli clicca qui 

 

Sei incuriosito dal fascino dell’elettricità e dei suoi impieghi ….Visita il nostro sito sulla sede di Novi Ligure

http://www.scuolaforal.org/sitowp/obbligo-di-istruzione/