App e disabilità: come semplificarti il quotidiano
Oggi esistono app di ogni tipo e per ogni necessità, da quelle che ti aiutano a perdere peso a quelle che ritoccano le tue foto da pubblicare sui social e mille altre ancora.
Ci sono app inutili, scherzose, divertenti, app che usi solo qualche minuto e poi disinstalli, ma ne esistono anche altre che ti semplificano la vita, che ti fanno risparmiare tempo e che ti permettono di fare qualunque cosa, anche se hai una disabilità fisica o cognitiva.
Te ne presento 6 che possono davvero aiutarti nel quotidiano:
- Strillone – pensata per persone ipovedenti o cieche per poter leggere il proprio quotidiano preferito affidandosi alla sintesi vocale dello smartphone.
- Swiftkey symbols – pensata per aiutare persone autistiche o con disabilità cognitive. La app dispone di un centinaio di pittogrammi per poter comunicare con maggior facilità.
- Pedius – per dare modo alle persone audiolese o completamente sorde di effettuare chiamate, durante la chiamata si converte in testo l’audio dell’interlocutore, per poter chiamare senza problemi.
- BraillePad – app per utenti iOS che permette di scrivere email e messaggi utilizzando una tastiera braille ottimizzata per schermi iPad e iPhone.
- EasyWay – pensata per chi ha disabilità motorie, aiuta a conoscere l’accessibilità a luoghi quali parcheggi o bagni
- Taxi Sordi – aiuta le persone che non sono in grado di parlare al telefono a prenotare un taxi.
Queste sono solo alcune delle tante app sviluppate per il tuo smartphone o tablet, nei nostri corsi di informatica approfondiamo molti aspetti per farti sfruttare al meglio tutti i tuoi device e aiutarti, quando e se è possibile, a semplificarti il quotidiano.