Intramontabile ed indispensabile patente ECDL!
ECDL: La più diffusa Certificazione informatica per utenti non professionisti informatici, per ottenere punteggi o preferenze in concorsi e selezioni pubbliche.
ECDL: come standard per la validazione delle competenze informatiche! Imprese di ogni dimensione, Ministeri, Amministrazioni locali, organizzazioni datoriali, imprese pubbliche e private (riconosciuta sia sul territorio Italiano ed Europeo) prevedono, sempre più frequentemente, il riconoscimento dei crediti informatici ECDL
- nella Scuola (personale ATA, in qualche caso anche per i Dirigenti);
- in Comuni, Regioni e Province;
- nella Sanità, in particolare nelle ASL;
- nelle Agenzie delle Entrate;
- nella Polizia, nei Carabinieri e in altri corpi militari dello Stato (Marina ecc.).
ECDL: in tutte le sue declinazioni e livelli (base, advanced e specialised) è sempre stata e rimane il miglior investimento in formazione e certificazione per chi è o vuole entrare nel mondo del lavoro.
ECDL: è riconosciuta come credito formativo Ogni singolo Istituto scolastico, ogni singolo Ateneo, è libero di decidere se riconoscere come credito formativo e che punteggio assegnare.
- negli Istituti Superioriper gli esami di Stato;
- in molti corsi di Laurea e dipartimenti
ECDL: riconoscimenti nelle Aziende per la formazione informatica del personale e lo valorizzano nei colloqui di assunzione:
- aziende multinazionali;
- importanti aziende italiane;
- piccole e medie aziende.
La certificazione ECDL Base
- Attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web del suo titolare, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0.
- Costituisce la naturale evoluzione della vecchia certificazione ECDL Start.
- Si consegue superando i 4 modulielencati di seguito.
La struttura dell’ECDL Base
Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell’ICT” e “Uso del computer e gestione dei file” (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core).Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
Il modulo Word Processing | Elaborazione testi riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
Il modulo Online Essentials | Concetti di base della rete riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
Il modulo Spreadsheets | Fogli elettronici riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
FOR.AL attiva continuamente corsi per preparazione ECDL e esami per la certificazione per aziende e privati, disoccupati e occupati.
Presso la sede FOR.AL di Casale Monferrato è in partenza un corso ECDL informatico di base (Formazione Continua Individuale con contributo pari al 70% del costo) rivolto ad occupati avente durata 84 ore, che utilizzerà attrezzature all’avanguardia nella nuova aula multimediale!