I ragazzi del For.Al sul palco del Festival delle conoscenze
Anche il For.Al è salito sul palco del festival delle conoscenze, la manifestazione promossa dal comune di Novi che ha riscosso un enorme successo, con quasi 8 mila ragazzi che hanno assistito alle numerose conferenze tenutesi lungo la settimana.
L’ultimo giorno, hanno trovato spazio sul palco anche gli alunni del For.Al di Novi, accompagnati dalla direttrice del centro Sonia Soro, che insieme agli altri alunni coinvolti nel progetto di formazione della fondazione Acos hanno illustrato lo stato di avanzamento dell’iniziativa.
Il progetto, avviato dal Gruppo ACOS S.p.A. e condiviso con i dirigenti degli Istituti scolastici delle scuole superiori di Novi, ha l’obbiettivo di aiutare gli studenti a meglio interfacciarsi con il mondo dell’istruzione e, più in generale, aiutare la capacità professionale di coloro che si affacciano al mondo del lavoro.
Soddisfatti gli alunni Francesco Sposato, Valerio Celesia, Manuel Corigliano che stanno prendendo parte attivamente ai progetti avviati e li hanno illustrati al pubblico dal palco, superando con successo il loro primo discorso in pubblico.
L’attività è partita nel gennaio scorso con la realizzazione di corsi di formazione per gli studenti delle principali scuole superiori novesi: IIS Ciampini-Boccardo, Liceo Amaldi, Casa di Carità Arte e Mestieri e For.Al. Forse sarebbe meglio chiamarli “progetti”, in quanto gli studenti stessi non assumono un atteggiamento passivo, ma collaborativo alla loro realizzazione.
Sono progetti concreti, tenuti da personale altamente qualificato interno delle nostre aziende, supportato dai docenti degli Istituti scolastici, e tratteranno i temi:
– il Progetto “Fanghi”: l’obiettivo del progetto è di introdurre un sistema di idrolisi termica dei fanghi di depurazione nei processi di depurazione biologica dei reflui di origine civile/industriale, allo scopo di ridurre i quantitativi di fanghi da mandare a recupero/smaltimento.
– il Progetto “Parco Energia” riguarda la progettazione, la costruzione e la gestione del Parco dell’Energia, presso il parco Castello di Novi Ligure, che diventerà luogo di studio e di approfondimento per tutti i novesi. L’obiettivo del progetto è la creazione di un parco tematico al fine di sensibilizzare i fruitori sull’argomento “energia sostenibile”.
– il Progetto “Mori” per la digitalizzazione e messa in rete dell’archivio fotografico “Michelangelo Mori” sulla storia del nostro territorio.
– il Progetto “Amministrazione” rappresenta una sorta di raccordo e completamento di tutti gli altri corsi, in quanto si articola tra molteplici argomenti: l’amministrazione, il diritto, il marketing, la comunicazione e, soprattutto, l’amministrazione aziendale perché ogni progetto deve essere supportato dalla parte economica per la sua realizzazione.