Contabilità un impiego che non tramonta mai
Oggi purtroppo a causa della mancanza di lavoro ci troviamo all’interno di un sistema economico definito di “stagnazione”, in quanto se non aumentano i consumi la moneta non circola.
La precarietà lavorativa che riguarda in particolare i giovani non aiuta a migliorare la situazione, quindi bisogna adattarsi mettendo in campo le proprie idee, inventandosi alle volte anche il lavoro in una vera e propria giungla di adempimenti burocratici.
A parte questo aspetto per niente trascurabile, un lavoro impiegatizio che non tramonterà mai è la figura contabile che in qualunque settore industriale o commerciale dovrà occuparsi di gestire la contabilità in ogni suo aspetto.
La figura addetta alla contabilità oltre ad avere esperienza nel settore in cui opera, dovrà continuamente tenersi aggiornata, perché i software utilizzati a livello informatico per semplificare il lavoro sono in continua evoluzione.
Indipendentemente dal pacchetto applicativo utilizzato bisogna possedere delle solide basi dei principi contabili.
La partita doppia è un metodo di rilevazione contabile che evidenzia una transazione aziendale sotto l’aspetto finanziario e economico.
In entrambi i casi, gli importi devono coincidere. I due aspetti si registrano in uno schema detto “mastrino”, in cui a sinistra troviamo la colonna del “dare”, mentre a destra quella “avere”.
Alla fine dell’anno viene redatto il bilancio d’esercizio composto da un insieme di documenti contabili che danno molteplici informazioni come ad esempio, la rilevazione di un utile o una perdita, ma anche la percentuale di tassazione che si dovrà versare allo Stato.
Vuoi approfondire in modo più dettagliato e analitico gli aspetti contabili?
Per maggiori informazioni: CLICCA QUI