Blog

7 caratteristiche di un buon insegnante

C’è una grossa differenza tra diventare un insegnante e diventare un buon insegnante.
I buoni insegnanti hanno un enorme impatto sugli studenti non solo nella loro vita scolastica.

In questa giornata che celebra una professione tanto delicata e importante, vediamo allora 7 punti che secondo noi fanno una grossa differenza:

buon insegnante

1. Empatia

Come insegnante è fondamentale sapersi mettere nei panni degli studenti e aiutarli a sentirsi compresi. Questa capacità  è fondamentale per aiutarli a svilupparsi attivamente.

2. Senso di auto-miglioramento

Gli educatori disposti a imparare e a insegnare sono importanti per il futuro dell’apprendimento. Un buon insegnante deve essere in grado di guardare con obiettività e vedere le aree dove può migliorare.

3. Pazienza

La pazienza di un insegnante è fondamentale per aiutare gli studenti a superare le loro difficoltà. Dimostrare pazienza come insegnante è un ottimo modo per essere un modello per gli studenti.

4. Adattabilità

Quando si lavora con le persone, non sempre le aspettative vengono soddisfatte. I metodi di insegnamento potrebbero non funzionare in un certo modo con una certa classe, gli orari potrebbero cambiare, potrebbe essere necessario apportare modifiche con poco o nessun preavviso. Un buon insegnante adatta i propri metodi di insegnamento in modo da ottenere comunque il successo.

5. Gestione dello stress

Gli insegnanti si trovano ad affrontare ogni giorno situazioni stressanti. Devono essere in grado di mantenere la calma per essere buoni modelli per i loro studenti. Gli scatti d’ira potrebbero portare a una perdita di rispetto da parte degli studenti, che può creare caos in classe. Assicurati di poter creare un ottimo ambiente di apprendimento, qualunque cosa accada.

6. Comunicazione

Gli insegnanti devono essere buoni comunicatori in grado di soddisfare le esigenze dei loro studenti, oltre che essere in grado di comunicare bene con colleghi e genitori.

7. Insegnare piuttosto che istruire

Un buon insegnante dovrebbe concentrarsi sull’ assicurarsi che i propri studenti comprendano veramente la materia, piuttosto che limitarsi a tenere solo lezioni seguendo il programma.