Blog

Teatro nello spaz…io: disabilità = adattabilità alla scena

Questa mattina i ragazzi del secondo anno del corso Prelavorativo della sede For.al di Alessandria hanno fatto un’altra giornata di prove per lo spettacolo teatrale che andrà in scena il prossimo 30 Maggio al Teatro Ambra.

Lo spettacolo mette in scena una rivisitazione di “Alice nel paese delle meraviglie” di Lewis Carroll.

I ragazzi hanno contribuito personalmente alla realizzazione dei dialoghi, costruendoli insieme all’insegnante di teatro Mattia Silvani durante il lavoro settimanale tenutosi in classe durante le ore di laboratorio teatrale.

La scena rappresentata dagli alunni del For.al racconta l’incontro di Alice con i gemelli Pinco Panco e Panco Pinco che ha dato lo spunto per  creare una storia legata al tema della curiosità.

Alice, infatti, intraprende il suo viaggio nello strampalato paese delle meraviglie perché curiosa di sapere dove è diretto con tanta  fretta il Bianconiglio. Ma la curiosità, resa metaforicamente dalla figura dei due gemelli, ha una doppia connotazione emotiva, una positiva come euforia, arricchimento, capacità di sorprendersi e apertura all’esperienza e una negativa come la paura per ciò che non si conosce, l’ansia, la tensione, l’attesa.

Proprio come la nostra Alice ha dovuto affrontare tutte queste emozioni, anche i ragazzi si sono ritrovati nella sua stessa posizione, con tutta la paura e l’ansia di affrontare per la prima volta il palco del teatro ma anche con l’energia e l’entusiasmo di affrontare e condividere una nuova esperienza.

Durante le prove i ragazzi hanno potuto assistere alle altre scene che faranno parte dello spettacolo e che vede la partecipazione di associazioni/comunità legate alla disabilità e di alcune classi della scuola elementare e medie.

Ecco alcune foto della mattinata che vogliamo condividere con voi