Cos’è il commercio elettronico?
Il commercio elettronico è l’insieme delle transazioni per commercializzare beni e servizi tra produttore (offerta) e consumatore (domanda), realizzate tramite Internet e possiamo affermare che, dopo le vendite per corrispondenza e in televisione, grazie allo sviluppo delle tecnologie multimediali e dei sistemi di pagamento elettronici è ora il momento delle vendite on-line.
L’imprenditore e-commerce può decidere se:
- rivolgere la sua attività verso altre imprese o verso clienti finali
- operare in prima persona nella vendita di prodotti o servizi o rimanerne solo facilitatore e promotore
- vendere produzioni proprie o commercializzare di prodotti di terzi
Cosa si può vendere sul Web?: Abbigliamento, libri, alimentari, informatica, viaggi e assicurazioni, ma anche servizi per privati ed aziende.
Quali sono le forme di E-Commerce?
- diretta quando la trasmissione del bene avviene per via telematica (per esempio quando il cliente può scaricare (download) direttamente dal sito i file di un libro, di un giornale, di un software, ecc.
- indiretta quando solo la compra-vendita avviene per via telematica, mentre la consegna dei beni acquistati avviene con i canali tipici della vendita (consegna diretta o con corriere o servizi postali)
Perchè si avvia un’attività di Commercio elettronico?
Sempre più privati e imprese fanno uso del Web per acquistare, per convenienza, comodità di poter comprare da casa o dall’ufficio e per questo le imprese del settore del commercio elettronico possono “coprire” gli spazi lasciati liberi dal commercio tradizionale e rivolgersi ai consumatori che sperimentano il web.
Avviare un’impresa di commercio elettronico potrebbe sembrare semplice, con un investimento iniziale limitato, ma l’impegno richiesto è comunque considerevole sia dal punto di vista del tempo da dedicarvi, sia per i costi della gestione costante dei siti web, che devono essere sempre aggiornati, visibili e fruibili.