Blog

INDAGINE OCCUPAZIONALE SUGLI ALLIEVI QUALIFICATI NELL’ANNO 2018

Ad un anno circa dalla fine dei corsi svolti dell’anno formativo 2017/18 abbiamo effettuato una verifica sullo stato occupazionale degli allievi che hanno terminato gli studi professionali presso la nostra sede di Valenza.

Come si evince dai grafici sottostanti la percentuale di allievi che hanno trovato occupazione è molto confortante.

Ecco quanto evidenziato dall’analisi

 

Corso obbligo istruzione: OPERATORE LAVORAZIONI ARTISTICHE

Corsi Direttiva “Mercato del lavoro:

TECNICO SPECIALIZZATO NELLE LAVORAZIONI ORAFE AL BANCO

TECNICO SPECIALIZZATO DI PROGETTAZIONE ORAFA

ADDETTO INCASTONATORE DI GEMME PREZIOSE

Dai dati rilevati possiamo aggiungere che il primo contratto subito dopo la conclusione del corso di formazione è in forma di tirocinio e solitamente a scadenza viene convertito in un contratto di apprendistato o a tempo determinato/indeterminato.

Abbiamo inoltre effettuato un’analisi sulle mansioni specifiche

Ma quali sono i contenuti dei corsi che portano gli allievi ad avere un tale successo occupazionale?

OPERATORE LAVORAZIONI ARTISTICHE

L’Operatore delle lavorazioni artistiche – oreficeria possiede le competenze per la realizzazione di un gioiello, applicando tecniche e strumenti adeguati e scegliendo i materiali stilisticamente e tecnologicamente più idonei. Lo studio della storia dell’arte, della gemmologia e delle diverse tecniche artistiche consentono all’allievo di sviluppare un personale stile creativo.

TECNICO SPECIALIZZATO NELLE LAVORAZIONI ORAFE AL BANCO

Il tecnico specializzato nelle lavorazioni orafe al banco conosce il processo del ciclo orafo, riconosce stili e tecniche orafe; individua le varie tipologie dei metalli e delle pietre preziose; riconosce le tecniche del disegno applicate all’oggetto di oreficeria, utilizza le tecnologie tipiche impiegate nel ciclo di lavorazione. Possiede un buon grado di autonomia che gli consentirà di inserirsi in aziende del settore orafo, ricoprendo diversi ruoli, oppure, dopo alcuni anni di esperienza, sarà in grado di intraprendere un’attività autonoma.

TECNICO SPECIALIZZATO DI PROGETTAZIONE ORAFA

Il Tecnico specializzato di progettazione orafa interpreta stili e tendenze del gioiello, conosce l’intero processo produttivo del ciclo orafo e i procedimenti per la progettazione, realizza gioielli con tecniche esecutive tradizionali o con procedure realizzative sperimentali. Applica le tecniche del disegno nelle fasi di progettazione del gioiello, possiede conoscenze tecnico-pratiche di gemmologia, tecnologia dei metalli preziosi e non, è in grado di realizzare la micromodellazione/prototipo del gioiello in cera, in metallo o altri materiali.

ADDETTO INCASTONATORE DI GEMME PREZIOSE

L’addetto incastonatore di gemme preziose conosce le proprietà dei metalli, delle gemme, il ciclo di lavorazione orafa, applica al gioiello da incastonare la tecnica più appropriata in funzione della caratteristiche tecnico stilistiche, utilizza oltre agli strumenti tradizionali, apparecchiature tecnologicamente avanzate quali microscopi e bulini pneumatici che facilitano e favoriscono ulteriormente la qualità del fissaggio delle gemme. Possiede infine conoscenze tecnologiche, tecnico stilistiche, un buon grado di autonomia nel processo di rifinitura del gioiello.